Questo bando è ancora in corso

Bando di concorso Giornata dell’acqua(2023)

Ott 10, 2022

Rivolto alle scuole secondarie di secondo grado della Toscana in occasione della Giornata dell’Acqua 2023

 

art. 1 Nella ricorrenza della Giornata dell’Acqua, 22 marzo 2023, istituita ufficialmente dalle Nazioni Unite nel 1992 e al fine di sensibilizzare le giovani generazioni sui temi ambientali l’Accademia di Scienze e Lettere “La Colombaria” bandisce di concerto con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana un concorso a premi.

 

Art. 2 Il concorso è aperto a tutte le scuole secondarie di secondo grado della Toscana.

Al concorso possono partecipare gli Istituti scolastici in quanto tali o singole classi o gruppi di studenti presentando alla valutazione dell’Accademia un elaborato scritto (max 10.000 caratteri spazi inclusi), ovvero un filmato (max 10 minuti) ovvero un prodotto multimediale ovvero un manufatto d’arte figurativa o d’altra tipologia che verta sul tema indicato all’art. 3.

Sarà motivo di specifico apprezzamento della Commissione di valutazione il fatto che il prodotto in competizione muova da specifiche problematicità ambientali che investono il territorio e proponga soluzioni concrete.

Sarà cura dell’Accademia inoltrare alle autorità competenti le migliori proposte propiziandone l’applicazione.

 

Art. 3 Per l’edizione 2023 il tema individuato è:

Acqua: condizione della vita

Art. 4 I premi consistono in un diploma di merito e in un conferimento in denaro ai vincitori, graduati in un primo premio di 1000 (mille) euro; in un secondo premio di 750 (settecentocinquanta) euro e in un terzo premio di 500 (cinquecento) euro.

I vincitori saranno selezionati ad insindacabile giudizio dell’Accademia.

I premi saranno conferiti presso la sede dell’Accademia “La Colombaria”, via Sant’Egidio 23, Firenze, in occasione della Giornata dell’Acqua, 22 marzo 2023.

 

Art. 5 Gli Istituti scolastici o le singole classi o i gruppi di studenti che intendono partecipare al premio debbono esprimere una manifestazione d’intenti con specificazione del prodotto che si intende porre in competizione, compilando la scheda allegata al bando e inviandola in allegato di e-mail a accademia@colombaria.it  entro e non oltre il 30 novembre 2022.

Art. 6 Gli elaborati e gli altri prodotti in competizione, come indicati all’art. 2, dovranno pervenire all’Accademia esclusivamente in supporto informatico utilizzando la e-mail accademia@colombaria.it  entro e non oltre il 10 febbraio 2023.

Qualora si tratti di prodotti artistici o manufatti in genere, verrà acquisita in prima istanza dall’Accademia l’immagine fotografica con succinta descrizione, salvo riservarsi l’acquisizione del prodotto, se richiesto dalla Commissione di valutazione.

 

Firenze, 10 ottobre 2022

Il Presidente

Sandro Rogari

 

SCHEDA DI ISCRIZIONE

Manifesto