ATTI E MEMORIE ACCADEMIA “LA COLOMBARIA” 2019

ATTI E MEMORIE
dell’Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria”

volume LXXXIV
anno 2019

Leo S. Olschki editore

Come di consueto, il volume si apre con la prolusione inaugurale dell’anno accademico che si è tenuta il 6 novembre 2018 e che, nel centenario della conclusione della Grande Guerra, ha voluto proporre una riflessione su quell’evento drammatico della storia nazionale ed europea. La prolusione interpreta la Grande Guerra nell’ottica della fallita transizione democratica e degli esiti dittatoriali provocati in Russia, in Italia e in altri Paesi europei fra la fine del conflitto e gli anni ’30.

Quindi, vengono raccolti i contributi che i giovani dottori di ricerca, vincitori del Premio Colombaria 2019, hanno redatto per gli Atti e Memorie sui temi inerenti le loro ricerche, d’ambito umanistico e scientifico.

Nel volume è reperibile anche il rendiconto sintetico delle attività svolte nel passato anno accademico, con il quadro aggiornato delle cariche e dei soci iscritti e con il ricordo dei soci scomparsi.

Tuttavia, la componente più importante e scientificamente rilevante del volume riguarda gli atti del convegno intitolato “L’invenzione della razza. L’impatto delle leggi razziali in Toscana”, che si è aperto nell’Aula Magna dell’Università di Firenze il 24 gennaio 2019 ed è proseguito nella sala conferenze della nostra Accademia il giorno successivo. E’ stato un convegno ricco di importanti relazioni e testimonianze, particolarmente partecipato, che l’Accademia ha inteso promuovere, di concerto con l’Università di Firenze, nella ricorrenza degli  80 anni del varo delle prime leggi di discriminazione razziale dell’Italia fascista.

E’ anche di massimo interesse, sempre nell’ambito del ricordo delle persecuzioni antiebraiche, la mostra inaugurata negli ambienti della Colombaria il 31 gennaio 2019 e dedicata agli “Ebrei in Cina durante il secondo conflitto mondiale: Shanghai città rifugio  dalle persecuzioni razziali”. La mostra è stata promossa in collaborazione con l’Istituto Confucio e con la cattedra di lingua e letteratura ebraica dell’Università di Firenze oltreché col Center of Jewish Studies di Shanghai e col Shanghai Jewish Refugees Museum ed è stata introdotta da un convegno di studi. Si propone una breve sintesi del convegno e della mostra che è rimasta aperta in Colombaria fino al 28 febbraio 2019.

Il volume verrà presentato ai soci in occasione dell’anno accademico 2020-2021

Lascia un commento