Ricerca e Formazione
L’Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria” promuove l’interdisciplinarietà della ricerca e la sua divulgazione con l’obiettivo di contribuire in modo significativo al panorama culturale, accademico e scientifico, sia a livello nazionale che internazionale. L’Accademia intrattiene rapporti di cooperazione con importanti istituzioni universitarie e culturali dell’area toscana. In particolare, ha stipulato accordi quadro con le Università di Firenze e di Pisa, all’interno dei quali sono stati attivati specifici protocolli d’intesa con il Sistema Museale di Ateneo (SMA – UNIFI); il Dipartimento FORLILPSI (UNIFI); l’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici di Firenze; il Circolo culturale Piero Gobetti di Firenze e i Dipartimenti BIO e DILEF (UNIFI).
L’Accademia supporta attivamente le attività di giovani ricercatori collaborando con gli Atenei toscani e altri istituti culturali.
Progetti cofinanziati:
Una borsa di ricerca con il Dipartimento di Lettere e Filosofia (DILEF) e di Biologia (BIO) per il progetto Enviromental Humanities: “Conservazione biologica e bias estetici. Teoria e prassi di un programma di ricerca interdisciplinare”. – 2025
Una borsa di studio di euro per il riordino degli archivi storici con particolare riguardo a quelli relativi all’archeologia e alla storia del mondo antico, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Studi etruschi ed italici – 2025
Progetti internazionali e di ricerca specialistica:
“La Colombaria” promuove dal 1983 il progetto di ricerca internazionale Corpus dei Papiri Filosofici greci e latini (CPF), attuato in collaborazione e con il contributo dell’Unione Accademica Nazionale (U.A.N. – Roma) e dell’Union Académique Internationale (U.A.I. – Bruxelles). Il progetto vede la collaborazione, attraverso un accordo quadro internazionale, tra il DILEF e l’Istituto Papirologico “G. Vitelli” (Università di Firenze), con il Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia dell’Università di Genova, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino (STUDIUM), il Department of Classics (University of Cambridge), ed il Departement Filosofie en Religiewtenschap Universiteit di Utrecht.
