Giovedì 4 giugno 2026, ore 15

IL VOTO COSTITUENTE
Nell’ottantesimo anniversario delle elezioni del 2 giugno 1946

Seminario a cura di Stefano Grassi

In collaborazione con il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Firenze, l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea
e la Fondazione Giorgio La Pira

Saluti
Guido Chelazzi (Presidente Accademia “La Colombaria”)
Giovanni Furgiuele (Presidente della Classe Scienze Giuridiche, Economiche e Sociali)
Presiede e coordina Enzo Cheli (Accademia “La Colombaria” – Vice Presidente emerito della Corte costituzionale)

Relazioni
Sandro Rogari (Accademia “La Colombaria”)
Continuità e discontinuità dello Stato. Dal 25 luglio 1943 al 2 giugno 1946

Paolo Caretti (Accademia “La Colombaria”)
25 aprile 1945 – 2 giugno 1946. Il difficile cammino verso l’elezione dell’Assemblea Costituente

Bernardo Sordi (Accademia dei Lincei – Università di Firenze)
Le scelte costituenti

Interventi sui prossimi incontri:
Silvana Sciarra (Accademia “La Colombaria” – Presidente emerito della Corte costituzionale)
Fondata sul lavoro
Irene Stolzi (Direttrice Dipartimento Scienze Giuridiche Università di Firenze)
La rappresentanza democratica
Patrizia Giunti (Accademia “La Colombaria” – Presidente Fondazione La Pira)
Il pieno sviluppo della persona umana
Vannino Chiti (Presidente Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea)
Pace e giustizia fra le Nazioni

l seminario sarà trasmesso anche in video streaming al link:
https://us02web.zoom.us/j/86865659619

Locandina