Pubblicazioni

Pubblicazioni

L’Accademia Toscana di Scienze e Lettere ‘La Colombaria’ ha all’attivo due pubblicazioni: la prima seriale, gli ‘Atti e Memorie’, importantissima testimonianza nel tempo dell’attività dell’Accademia, avviata nel 1747, quasi in concomitanza con la nascita della Colombaria (http://www.colombaria.it/wp-content/uploads/2017/02/Pubblicazioni-Periodiche.pdf) e arrivata oggi al volume n. 80 (2014-2015); la seconda, gli ‘Studi’ (http://www.colombaria.it/wp-content/uploads/2015/07/09_-pubblicazioni-Studi.pdf ), che affiancano la principale pubblicazione degli “Atti e memorie” dal 1952 e contano ad oggi 250 volumi.

A queste due pubblicazioni, si aggiungono altre attività editoriali importanti, fra cui sicuramente va ricordato il Corpus dei Papiri Filosofici Greci e Latini (CPF), il cui altissimo valore scientifico è sottolineato dal sostegno dell’Unione Accademica Nazionale (UAN) e dell’Union Nationale Académique (UAI), arrivato oggi al diciottesimo tomo.

L’Accademia quest’anno si è arricchita di una nuova pubblicazione, uscita nella Collana Studi:

La Capponiera di Girolamo Muzio, con testo e note a cura di Beatrice Paolozzi Strozzi e Riccardo Fubini, Accademia Toscana di Scienze e Lettere «La Colombaria» – Serie Studi, vol. 216 (Leo S. Olschki, 2017)

“Attraverso la figura contrastata e discussa di Ludovico Capponi, i curatori di quest’opera ricostruiscono un mondo e un’epoca. Lo sfondo storico è quello della Firenze del Principato e della Riforma tridentina della Chiesa romana. Ambiente e quadro storico sono descritti dalla penna di Girolamo Muzio, celebrato autore del tratto su Il Duello (1550) e introdotti da due insigni studiosi dell’età rinascimentale, Riccardo Fubini e Beatrice Paolozzi Strozzi”. (https://www.olschki.it/libro/9788822264732)

Pubblicazioni

È in corso di stampa il volume degli ‘Atti e Memorie’, per l’anno accademico 2015 -2016.