Biblioteca

Novità in Biblioteca

La Biblioteca dell’Accademia ha un catalogo cartaceo, conservato presso la sua sede, aggiornato solo fino al 2005; mentre per tutte le altre pubblicazioni, vi indirizziamo alla piattaforma del Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina (SDIAF http://sdiaf.comune.fi.it/ ).

L’anno è iniziato con l’arrivo di molte pubblicazioni dalle accademie, università e istituti di cultura italiani e stranieri, con cui l’Accademia opera in regime di cambio; la maggioranza di queste sono accessibili al prestito, altre nella sezione della consultazione in sede. Inoltre la Biblioteca si è arricchita recentemente di due nuovi fondi, uno donato dal Socio Temistocle Franceschi, glottologo e pandialettologo e l’altro collazionato dall’Accademia stessa e facente parte della biblioteca della Professoressa Gabriella Giacomelli che, per anni, ha curato il progetto dell’Atlante Lessicale Toscano, di cui la Colombaria era capofila (http://hdl.handle.net/2158/232976)

Oltre a queste pubblicazioni, è doveroso ricordare i volumi presentati in Accademia, tra febbraio 2017 e marzo dello stesso anno, tra cui la splendida pubblicazione di Elena Giannarelli e Lorella Pellis Donne di Pietra. Storie al femminile «scolpite» sui muri di Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2016; il volume di Leonardo Marchetti dedicato alla storia iconografica del drago: Archeologia di un segno. Alle origini del drago “cristiano”. Etica Epica Estetica, ed. Phasar, 2016; la ponderosa pubblicazione di Saida Grifoni per i tipi di ASKA edizioni, Lungo l’Arno. Paesaggi, storia e culture. Dal Falterona, fin là dove il tosco fiume ha foce, e il saggio, frutto di una originale ricerca archivistica della dottoressa Anna Rita Franza, dal titolo Il Caso Roso, scritto a quattro mani con l’anatomo patologo Vincenzo Lusa, Alpes ed., 2016. La presentazione è avvenuta in collaborazione con la Fondazione Santa Maria Nuova.

Immagini della bibliotecaImmagini della biblioteca