Mostra documentaria LE ORIGINI DELLA SOCIETA’ COLOMBARIA. PERSONAGGI E VICENDE

Nella giornata di ieri, 16 maggio, in occasione del 282° anniversario della Colombaria, presso la sala conferenze dell’Accademia, si è inaugurata la mostra

LE ORIGINI DELLA SOCIETA’ COLOMBARIA. PERSONAGGI E VICENDE

Dopo i saluti del Segretario accademico, Guido Bastianini, sono intervenuti RITA ROMANELLI e STEFANO MAJNONI in rappresentanza dell’Associazione Archivi storici delle famiglie.

A seguire il Socio ENRICO SPAGNESI ha illustrato le origini della Società Colombaria, fondata da 16 nobili letterati fiorentini che erano soliti tenere le loro conversazioni erudite nella torre-colombaia del Palazzo di Giovanni Girolamo de’ Pazzi.

Il Socio STEFANO BRUNI ha invece ricordato Giovanni di Poggio Baldovinetti, un Socio ‘eccezionale e dimenticato’ su cui vertono le notizie raccolte nei manoscritti esposti in mostra.

A conclusione degli interventi, il Presidente dell’Accademia, SANDRO ROGARI, ha aperto la mostra ringraziando per la collaborazione i curatori e l’Associazione Archivi storici delle Famiglie, che ha permesso di reperire documenti su Soci illustri del XVIII secolo, conservati presso archivi privati.

La mostra rimarrà aperta fino al 16 giugno

E’ possibile prenotare visite guidate gratuite chiamando il numero 055.291923 o scrivendo a info@colombaria.it

 

 

Lascia un commento