Pubblicazioni

L’Accademia pubblica volumi di ricerca che spaziano nei diversi ambiti dello scibile umano previo controllo preventivo e vaglio rigoroso dei Soci competenti di settore.

L’Accademia, inoltre, pubblica annualmente un volume di Atti e Memorie che raccoglie sia contributi scientifici sia il rendiconto della propria attività.

“La Colombaria” promuove dal 1983 l’impresa Corpus dei Papiri filosofici greci e latini. Il progetto è stato finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e dal C.N.R. L’impresa, già sotto l’egida dell’Unione Accademica Nazionale (UAN), nel 1987 fu fatta propria anche dalla Union Académique Internationale (UAI). Il Corpus gode del costante appoggio dell’Istituto Papirologico “Girolamo Vitelli” di Firenze e del sostegno della Scuola Normale Superiore di Pisa.

COLLANA – ATTI E MEMORIE

Gli Atti e Memorie dell’Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria” (Leo S. Olschki editore) vengono pubblicati annualmente e raccolgono saggi e contributi correlati all’attività dell’anno accademico testé concluso.

COLLANA – STUDI

La Collana “Studi” (Leo S. Olschki editore) raccoglie saggi di ricerca o atti di convegni negli ambiti di studio delle quattro classi accademiche.
I saggi sono sottoposti al vaglio preventivo dei Soci afferenti al settore di ricerca.

COLLLANA- I quaderni della Colombaria

La collana de “I Quaderni” (Polistampa editore) è suddivisa in cinque serie. Quella identificata dal colore blu scuro è istituzionale, il colore rosso identifica la Classe di Filologia e Critica letteraria, il verde la Classe di Scienze storiche e filosofiche, il celeste la Classe di Scienze giuridiche economiche e sociali e infine il giallo la Classe di Scienze FF, MM, NN.

PROGETTO – Corpus dei papiri filosofici greci e latini

Il progetto Corpus dei Papiri Filosofici greci e latini, pubblica le proprie ricerche nella omonima collana (CPF) con volumi dedicati anche alle tavole e nella Collana Studi e Testi (STCPF) Link alla pagina corpus. (Leo S. Olschki editore)