Privacy Policy

Informativa resa ai sensi degli art.  13-14 del GDPR 2016/679 (General Data Protection Regulation)

L’Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria” (di seguito anche Colombaria o l’Associazione) garantisce il rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali fornendo le seguenti informazioni circa il trattamento dei dati comunicati e/o raccolti durante la navigazione su questo sito.

Il titolare ha nominato il responsabile della protezione dei dati che può essere contattato alla seguente casella di posta elettronica info@colombaria

Si invita, quindi, a prendere visione della presente informativa e a consultarla periodicamente poiché le regole vigenti a tutela della riservatezza dei dati personali sono soggetti a variazioni nel tempo, anche in funzione di modifiche legislative e di regolamentari in materia.

L’Associazione è impegnata nella protezione dei Dati Personali che le vengono affidati. Pertanto, la gestione e la sicurezza dei dati vengono garantite con la massima attenzione, in linea con quanto richiesto dalla normativa privacy.
Conformemente alle disposizioni di legge vigenti in materia di privacy (in particolare, il Regolamento UE 679/2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati), questa informativa illustra chi è il Titolare del trattamento dei dati, per quali scopi potremmo utilizzare i dati conferiti, come li gestiamo, a chi potrebbero essere comunicati, dove potrebbero essere trasferiti e quali sono i diritti dell’interessato.

 

CHI TRATTERÀ I DATI CONFERITI

I dati conferiti potranno essere trattati, in qualità di Titolare del trattamento, dall’Accademia La Colombaria, con sede legale in Firenze, Via S. Egidio 23 – cap 50122.
Questi dati sono da Voi forniti direttamente.

 

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali raccolti (identificativi, di contatto, contabili, commerciali, amministrativi, fiscali), direttamente riferiti al fornitore o ai suoi dipendenti, comunicati durante la fase di
registrazione nell’Albo dei soci, nell’elenco newsletter raccolto tramite il sito online istituzionale o tramite raccolta agli eventi organizzati dall’Accademia, saranno trattati dalla Accademia stessa in osservanza e nel rispetto delle disposizioni in materia di trattamento e protezione dei dati personali, nel completo rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza.
I dati potranno essere trattati per le seguenti finalità:

  • per la registrazione e la corretta gestione del profilo dei fornitori;
  • per la registrazione e la corretta gestione dell’elenco soci;
  • per adempiere a finalità funzionali allo svolgimento del rapporto in essere
    precontrattuale e/o contrattuale, nel reperimento di nuovi partner, nella gestione di
    ordinativi/approvvigionamento merce o prestazioni di servizi, anche professionali;
  • per adempiere a finalità strettamente connesse alle predette attività, quali l’archiviazione, la fatturazione ed altri obblighi fiscali;
  • per adempiere ad obblighi di legge (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
  • per esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
  • per lo svolgimento delle attività culturali;
  • per finalità amministrative e per l’adempimento di obblighi di legge quali ad esempio quelli di natura contabile, fiscale, o per dar corso a richieste dell’autorità giudiziaria;
  • per l’invio periodico, tramite e-mail, di newsletter e materiale pubblicitario perseguendo il legittimo interesse aziendale a promuovere prodotti o servizi a cui puoi ragionevolmente essere interessato;
  • per ricevere comunicazioni inviti ad eventi;
  • nel caso di invio di curriculum vitae e candidature per bandi di concorso e/o premi, esclusivamente per finalità di selezione.

 

L’entità e l’adeguatezza dei Dati conferiti sarà valutata di volta in volta, al fine di determinare le conseguenti decisioni ed evitare il trattamento di Dati eccedenti rispetto alle finalità perseguite.

Il Titolare si impegna a non utilizzare i dati personali conferiti per finalità diverse e ulteriori
rispetto a quelle descritte nella presente informativa, se non informando preventivamente
l’interessato e, ove necessario, ottenendo il suo consenso.

Contenuto incorporato da altri siti web

Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l’altro sito web.

Questi siti web possono raccogliere dati su di te, usare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l’interazione con quel contenuto incorporato, incluso il tracciamento della tua interazione con il contenuto incorporato se hai un account e hai effettuato l’accesso a quel sito web.

 

NATURA DEL CONFERIMENTO

Il Titolare effettuerà il trattamento sulla base del rapporto contrattuale in essere con l’interessato. Pertanto l’interessato è libero di esprimere, o meno, il proprio consenso al trattamento, ma l’eventuale parziale o totale mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità di raggiungere le finalità di cui sopra. Ciò in quanto il conferimento dei dati per le finalità e per la logica della gestione dei Fornitori e dei Soci è obbligatorio e necessario, e l’eventuale rifiuto da parte dell’interessato comporta l’impossibilità per il Titolare di perseguire le finalità descritte in premessa.

 

MODALITA’ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso procedure informatiche o, comunque, mezzi telematici o supporti cartacei, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza degli stessi e sempre nel rispetto della normativa vigente in materia, in particolare del Regolamento UE 679/2016.

I dati verranno trattati da risorse dell’Accademia, adeguatamente istruite, che operano in qualità di persone autorizzate al trattamento dei Dati.

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e, comunque, per un periodo non superiore a 10 anni:

  • dalla cessazione dell’ultimo rapporto/ordine, per quei fornitori con cui è stato concluso un rapporto di fornitura;
  • dalla registrazione nell’Albo Fornitori, per quei fornitori con cui non si è avviato un rapporto di fornitura. Più in particolare, allo scadere dei 10 anni, sarà inviata una comunicazione al potenziale fornitore, che dovrà dichiarare se vuole continuare a rimanere registrato nell’Albo Fornitori, provvedendo in tal caso a rinnovare il proprio consenso al trattamento dei dati.

 

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I dati personali sono conservati in formato elettronico, i cui server sono localizzati all’interno dell’Unione Europea.

I dati raccolti non saranno oggetto di divulgazione e di diffusione al di fuori dell’Accademia essi, infatti, saranno trattati da risorse dell’Accademia espressamente autorizzate nell’ambito della propria funzione, anche creando un database in locale, accessibile ai soli soggetti autorizzati.

I dati possono essere comunicati, in virtù dell’evoluzione del rapporto con il fornitore a:

  • soggetti pubblici, per adempiere ad obblighi di legge (ad esempio in materia di antiriciclaggio) o per esercitare i diritti del Titolare (ad esempio il diritto di difesa in giudizio)
  • soggetti ed enti privati stabiliti all’interno dell’Unione Europea incaricati, attraverso accordi contrattuali, per l’espletamento di servizi necessari (di supporto tecnico informatico ed amministrativo/contabile) strettamente connessi alla finalità per cui sono conferiti i dati dall’interessato.

Il Titolare assicura che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili e solo con riguardo all’Accademia.

Il Titolare informa che, qualora in funzione dell’evoluzione della propria organizzazione ovvero di accordi con nuovi fornitori, si rendesse necessario il trasferimento dei dati al di fuori dell’Unione Europea, tale trasferimento avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili (art. 45 comma 1 del GDPR, Trasferimento sulla base di una decisione di adeguatezza, o art. 46, Trasferimento soggetto a garanzie adeguate).

DIRITTI DELL’INTERESSATO E MODALITA’ DI ESERCIZIO DEGLI STESSI

Il Regolamento UE 679/2016 (in particolare, il capo III dello stesso) riconosce all’interessato alcuni diritti per l’esercizio dei quali potrà rivolgersi al:

Responsabile della protezione dei dati dell’Accademia La Colombaria

Via S. Egidio, 23

50122 Firenze

e-mail all’indirizzo: info@colombaria.it

In particolare i predetti diritti sono riportati nel GDPR agli articoli:

 

13, Informazioni da fornire qualora i dati personali siano raccolti presso l’interessato. In

particolare si evidenzia quanto indicato al comma 2. Punto d) relativo al diritto di proporre

reclamo al Garante della protezione dei dati personali;

15, Diritto di accesso dell’interessato;

16, Diritto di rettifica;

17, Diritto alla cancellazione («diritto all’oblio»);

18, Diritto di limitazione di trattamento;

19, Obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del

Trattamento;

20, Diritto alla portabilità dei dati;

21, Diritto di opposizione.

22, Processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.

Inoltre l’interessato può revocare, in qualsiasi momento, il consenso senza che ciò possa

pregiudicare:

la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca;

ulteriori trattamenti degli stessi dati fondati su altre basi giuridiche (ad esempio, obblighi

contrattuali o obblighi di legge cui è soggetto il Titolare).

 

Il Titolare si impegna a prendere in carico la richiesta dell’interessato con il massimo impegno per garantire l’effettivo esercizio dei suoi diritti.

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