Mostra “UTOPIE E RIFORME L’insegnamento di Ernesto Rossi (1897-1967)”

  Venerdì 9 febbraio 2018

Sala Conferenze Accademia “La Colombaria”
Via Sant’Egidio, 23 – Firenze

 ore 15.30

Inaugurazione della mostra

UTOPIE E RIFORME
L’insegnamento di Ernesto Rossi (1897-1967)

Sarà presente il curatore della mostra, Franco Corleone

ore 16.30

Presentazione del volume di

ERNESTO ROSSI

Critica delle Costituzioni economiche

a cura di G. Pondrano Altavilla

Castelvecchi Editore

 

Introduce Sandro Rogari

Intervengono Antonella Braga, Zeffiro Ciuffoletti e Alessandro Volpi

Sarà presente il curatore del volume

 

Dopo il Convegno su Ernesto Rossi, svoltosi in Colombaria nel novembre 2017, l’Accademia, in collaborazione con la Fondazione Ernesto Rossi e Gaetano Salvemini, presenta una nuova edizione della mostra iconografica UTOPIE E RIFORME – L’insegnamento di Ernesto Rossi (1897-1967).
La mostra fu presentata per la prima volta a Milano, in occasione del convegno del 18-20 maggio 1984, promosso dal “Club Il Politecnico” e da “Critica liberale”, e fu curata da Franco Corleone e Enzo Marzo, coadiuvati dalla vedova Ada Rossi. La realizzazione grafica fu opera di Aurelio Candido. La seconda edizione della mostra Utopie e Riforme venne presentata a Verbania nel 2007, a cura dell’Istituto storico della Resistenza “P. Fornara” di Novara, della Fondazione Ernesto Rossi e Gaetano Salvemini, e della Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni.

La mostra si articola in 20 pannelli illustrati con i documenti della collezione fotografica di Ada Rossi, conservata presso gli Archivi storici dell’Unione Europea. Le didascalie e le immagini ricostruiscono il percorso umano, intellettuale e politico di Ernesto Rossi, attraverso l’intreccio tra le vicende biografiche e gli avvenimenti della storia italiana da inizio Novecento fino alla metà degli anni Sessanta.

 

 

 

 

 

 

Facebooktwittergoogle_plusmail